Cremona



Nota anche come la "città delle tre T": "Turòon, Turàs, Tugnàs"("torrone, Torrazzo, Tognazzi" -Ugo Tognazzi, importante regista italiano), l'antica cittadina venne fondata secondo lo storico latino Tacito nel 218 a. C. sulle sponde del fiume Po.

Benché possieda dimensioni abbastanza ridotte (72.137 abitanti tra città e provincia), la città di Cremona si è fatta un nome a livello mondiale per diversi e svariati motivi, tra cui i più celebri restano gli aspetti culinari (il già citato torrone IGP) e musicali (l'eccelenza dei violini cremonesi acquistati in tutto il mondo assieme alla fama dell'insormontabile liutaio Stradivari, o l'importanza del compositore Claudio Monteverdi).
Di fondazione romana, la storia di Cremona si palesa al turista con tutta la bellezza dei monumenti e palazzi che percorre le strade della città. 
Designata inoltre come "Città europea dello Sport" nel 2013 grazie soprattutto all'importante ruolo giocato dall'invenzione del "Baskin" (basket integrato) e dalla rilevanza delle società canottieri, Cremona riesce ad attrarre anche l'interesse dei giovani d'oggi.

4 commenti:

  1. Una grande città che andrebbe fatta conoscere a tutto il mondo !!
    Brave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca!
      Siamo contente che tu abbia apprezzato il nostro lavoro. E anche se il nostro è solo un piccolo passo per far conoscere Cremona, siamo felici che qualcuno lo abbia notato.

      Elimina
  2. città meravigliosa che si contende la bellezza del duomo con quello di Orvieto l'esterno del secondo ricorda il torrone e gli affreschi dell'altro sono ripresi impreziosendo le confezioni di un noto torrone......ma la città è conosciuta pure nell'america del sud, Brasile, e Stradivari a parte (conosciuto dai professori di orchestra del teatro di Manaus) la città è presente pure al Louvre,.complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro per il tuo commento e per le belle parole che hai speso per la nostra città! Te ne siamo molto grate!

      Elimina